A distanza di così tanto tempo, è sorprendente quanto un così piccolo oggetto, nato per soddisfare una semplice necessità legata ai catering e agli aperitivi nei bar, generi ancora tanto interesse ed affezione.
Scopro i nostri Moscardini nelle case in cui sono stato ospite, posizionati nella scatola del sale grosso o dello zucchero, un mio caro amico lo porta sempre con sé nelle sue solitarie imprese ciclistiche, è bello sapere di poterlo trovare nella collezione permanente del Moma e del Compasso d’oro, e contemporaneamente utilizzarlo ad un party per quello che oggettivamente è: una posata di servizio. Il lavoro di Genesio Pistidda genera però una nuova interpretazione del Moscardino: la sua sagoma così semplice ed iconica si amalgama in modo perfetto con le grafiche dal sapore etnico generate da Genesio. L’artista ne ridisegna la pelle: veri e propri tatuaggi imprimono un nuovo sapore all’oggetto che, perdendo ogni addentellato al mondo del disegno industriale a cui è sempre appartenuto, si rigenera nel mondo dell’arte, prestandosi al gioco dei rimandi semantici, alla libera interpretazione dell’autore e a tutto ciò che il semplice visitatore potrà cogliere dal sorprendente ed inedito incontro tra arte, grafica e design.
Genesio Pistidda, classe 1974, nasce in Sardegna nella città di Sassari (SS). conseguito la Laurea Magistrale in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Sassari nel 2001, iscritto attualmente al III anno del Corso di Disegno Industriale e Multimedia presso l’Università IUAV di Venezia.
Il mio percorso lavorativo – creativo è indirizzato principalmente sulla ricerca di una estetica – filosofica della materia, arrivando alla funzionalità di un prodotto. Nel corso degli anni, sperimento nuovi strumenti d’indagine, attraverso la realizzazione di fotografie, sculture e oggetti di design o allestimenti teatrali, fino alla consulenza tecnica-artistica e direttiva d’immagine per la riqualificazione di prodotti già esistenti nel commercio. Collabora con Designer come Tarshito in arte Nicola Stippoli, Giulio Iacchetti; aziende quali Esercito Italiano, Enel, Endesa Spa, Confcommercio, Fondazione Sardegna, Fondazione Nival. Le sue opere sono a New Delhi of India, Bangkok, Berlino e in divese città d’Italia come Cagliari Milano, Ferrara, Lecce, Roma, Sassari, Verona, Thiene.